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Salmoiraghi & Viganò

Franchising Ottica – A partire da: € 60.000

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ALLA RICERCA DI NUOVI ORIZZONTI

La storia della nostra azienda è la storia di un grande passione che già nel 1800 guardava molto, molto lontano.
È infatti nella seconda metà dell’Ottocento che l’ingegnere Angelo Salmoiraghi e l’ottico Angelo Viganò intraprendono due percorsi paralleli che, quasi un secolo dopo, porteranno le loro attività a incrociarsi.

SALMOIRAGHI, LE ORIGINI

Le origini dell’azienda risalgono al 1865, anno di fondazione a Milano della scuola-officina Filotecnica, specializzata nella costruzione di strumenti topografici. Fu Angelo Salmoiraghi, un ex-allievo, a trasformare la struttura in industria, mantenendo però affiancate l’attività produttiva a quella didattico-scientifica.

Nel periodo che va dal 1906 fino agli albori dell’ultima Guerra Mondiale, l’azienda prende il nome di Filotecnica Salmoiraghi e allarga la sua gamma produttiva: non più solo strumenti topografici, ma anche strumenti per la matematica, il disegno, l’astronomia, la meteorologia, l’idrometria, l’ottica tradizionale, la navigazione marittima e la navigazione aerea. Tutti prodotti che dagli stabilimenti milanesi si diffondono in Italia e all’estero.
Salmoiraghi nelle principali città italiane.

Tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, grazie ai successi tecnici ottenuti nel campo della strumentalizzazione aeronautica, l’azienda fa il suo ingresso nella sfera del gruppo IRI. I rapporti con i maggiori produttori del mondo sono sviluppati e potenziati, così da portare studi e ricerche ad alto livello internazionale, confermando lo spirito accademico e di sperimentazione della originaria scuola-officina.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’azienda diventa un obiettivo bellico: gli stabilimenti in via Raffaello Sanzio a Milano vengono bombardati. Al termine delle ostilità, la Salmoiraghi è già pronta a riprendere il proprio posto tra le aziende ottico-meccaniche nazionali, adeguando la sua visione alle più moderne necessità del mercato e dei clienti e istituendo una fitta rete di negozi a marchio.

VIGANÒ, LE ORIGINI

Nel 1880 Angelo Viganò, dopo aver venduto occhiali con il carretto girando per i mercati milanesi, apre il suo primo negozio di ottica in Piazza Cordusio a Milano.
Nel 1919, Gianni subentra al padre Angelo: è una svolta. Istituisce l’esame gratuito della vista e, nel 1933, amplia il negozio di Piazza Cordusio fino a creare un “Centro” di tre piani interamente dedicato all’ottica. Sulla scia del successo milanese, altri Centri Ottici Viganò si sviluppano anche a Genova, Roma e Bari.

SALMOIRAGHI E VIGANÒ, LA FUSIONE

Nel 1974 Dollond & Aitchinson, il più grande gruppo di ottica in Europa, acquista il marchio Salmoiraghi e successivamente quello Viganò:

nasce un’azienda fatta da due realtà da sempre in concorrenza.

Per venticinque anni la nuova insegna convive con le altre catene di ottica del gruppo, fino a quando, nel 2000, alcuni dirigenti italiani acquistano la Salmoiraghi & Viganò:

ciò che era nato in Italia torna ad essere di sola proprietà italiana.

SALMOIRAGHI E VIGANÒ OGGI

Oggi la Salmoiraghi & Viganò ha un proprietario unico: l’Ingegner Dino Tabacchi, importante imprenditore del settore, che l’ha fatta sua nel giugno del 2002 per continuare quel percorso di crescita aziendale iniziato nell’Ottocento da un ingegnere e un negoziante.

È l’inizio di un raggiante futuro.

E della trasformazione da Optical Store a Retail Store.

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Salmoiraghi & Viganò si propone come partner strategico per gli ottici che hanno costruito negli anni un rapporto di fiducia con i clienti e di collaborazione con la classe medica, per unire le forze e ottenere insieme grandi risultati.

Per questo forniamo ai partner un modello di business efficace e testato in 150 anni di esperienza, la forza commerciale della prima azienda del settore in Italia, la formazione e l’esclusiva sulla vendita delle Lenti Salmoiraghi.

L’ASSORTIMENTO

  • E’ definito dall’azienda massimizzando le informazioni del mercato 
in stretta collaborazione con i fornitori, per offrire ai clienti il perfetto mix tra i principali brand
  • E’ personalizzato in base alle potenzialità del negozio e condiviso con il singolo partner
  • Comprende l’esclusiva sulle lenti oftalmiche Lenti Salmoiraghi e un’ampia offerta di occhiali da sole rinnovata due volte all’anno per garantire un aggiornamento costante
  • Viene rinnovato 2 volte all’anno

LA REDDITIVITÀ


  • Il riordino sul venduto comporta rotazioni continue dell’assortimento e migliora le vendite
  • Garantiamo le migliori condizioni di acquisto indipendentemente dalle quantità
  • Offriamo il reso totale degli articoli che vengono eliminati centralmente dall’assortimento

I PRODOTTI A MARCHIO

Nei negozi Salmoiraghi & Viganò l’assortimento di occhiali da vista è aggiornato continuamente, in modo da cogliere stili, colori e tendenze delle ultime mode.

Le Lenti Salmoiraghi si distinguono da sempre per qualità e cura 
al servizio del cliente e per la costante ricerca dello sviluppo tecnologico e delle soluzioni più innovative. Oggi le Lenti Salmoiraghi presentano una gamma completa e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di visione: lenti Monofocali, Progressive, Bifocali, Lenti per interno.

Salmoiraghi & Viganò offre una nuova ed esclusiva gamma di lenti a contatto, che garantiscono comfort e libertà in tutte le proposte: giornaliere, quindicinali e mensili.

LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING


  • Il supporto è garantito in fase di primo allestimento e i materiali sono forniti gratuitamente (sistema di visual merchandising)
  • Il piano promozionale è stabilito a livello nazionale ed è comune a tutta 
la rete di negozi. I relativi materiali di comunicazione sono forniti gratuitamente
  • Il contatto diretto con i consumatori è garantito da un sistema evoluto 
di gestione della relazione con i clienti (CRM) e tutte le iniziative sono comuni e gestite gratuitamente dall’azienda in modo centralizzato
  • I brand più importanti sono valorizzati grazie a vetrine dedicate
  • Le attività di comunicazione e promozioni locali sono supportate in tutte le fasi

LA FORMAZIONE

  • Offriamo un modulo formativo pre-apertura presso gli Ambassador Store, i centri di eccellenza Salmoiraghi & Viganò distribuiti
 su tutto il territorio nazionale che si impegnano a promuovere le best practice nella gestione del negozio e della relazione con il cliente
  • Assicuriamo il supporto di un team interno, il “Team Mestieri”, dedicato alla formazione tecnica e professionale, anche in collaborazione con esperti esterni e con diverse sessioni gestite a livello locale
  • Riassumiamo in un book i migliori comportamenti commerciali e tecnici, aggiornandolo almeno due volte l’anno

IL RAPPORTO CON 
LA PROFESSIONE MEDICA

  • Supportiamo i gestori dei punti vendita nelle relazioni 
con i medici oculisti attraverso materiali specifici sulle principali tematiche di comune interesse
  • Mettiamo a disposizione dei punti vendita l’esperienza e le relazioni istituzionali del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò, l’associazione che si occupa di convegni sulla salute dell’occhio e sulle soluzioni tecniche correlate.

STRUMENTI DI GESTIONEPer migliorare e semplificare l’organizzazione dei negozi, forniamo ai punti vendita affiliati:

  • un pacchetto completo di sistemi informativi
  • sistemi di gestione delle vendite con indicatori di performance
  • sistemi di gestione dello stock e dell’inventario
  • schede cliente
  • moduli di ri-assortimento automatico basato sul venduto
  • fatturazione centralizzata, permettendo di avere un unico interlocutore per tutti i prodotti
  • un portale documentale
  • un sistema di connettività business, sia fissa che WiFi
  • manutenzione hardware e software

ASSISTENZA PRE-APERTURAGarantiamo un supporto costante in tutte le fasi dell’avvio dell’attività, con:

  • individuazione della location ottimale attraverso analisi di geomarketing
  • progettazione del layout del negozio
  • gestione delle attività burocratiche per ottenere le autorizzazioni necessarie
  • definizione del business plan
  • selezione e formazione del personale

ASSISTENZA POST-APERTURADopo l’apertura assicuriamo un sostegno continuo al punto vendita, grazie a:

  • assistenza commerciale con area manager di territorio
  • sistema dettagliato di indicatori di performance (KPI), per misurare la qualità delle vendite e individuare le azioni di miglioramento più opportune
  • reportistica sulle performance del negozio
  • formazione periodica

INVESTIMENTO INIZIALE

  • Arredamento completo da 500€ al mq
  • Strumentazione ottica da 10.000€
  • Insegne in comodato gratuito

 

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