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Geoshow

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Signum s.r.l., la società che promuove e gestisce il franchising GEOSHOW, nasce nel 2004 dalla volontà di un insieme di persone con esperienza decennale nello specifico settore. Infatti, tutti i componenti la compagine sociale provengono da esperienze maturate anche all’interno di Geofin s.r.l., società per la quale hanno operato dal 1999 al 2003, contribuendo attivamente e in prima persona a tutte le fasi che hanno portato, nel corso di quegli anni, all’apertura di 40 negozi e centinaia di corner specializzati con insegna Geoworld. Il successo riscontrato da questa catena di negozi fa da garante, sotto gli occhi di tutti gli osservatori, delle potenzialità del settore.

L’esperienza maturata dalle persone coinvolte in quel progetto è stata riportata in Signum e rafforzata da 8 anni di studio e lavoro, nel corso dei quali il concept è stato arricchito e perfezionato, sia nella forma che nei contenuti. Sono stati concepiti nuovi prodotti, aggiunte nuove linee, corrette alcune imperfezioni e il tutto è stato testato nel negozio GEOSHOW pilota, aperto a Milano nel 2006, e nello spazio riservato in 7 grandi corner collocati in altrettanti garden italiani. L’attività svolta in questo lungo periodo ha consentito di valutare e migliorare il mix merceologico che viene testato, nel suo insieme, non solo nel negozio pilota e nei corner ma anche, nella singolarità di ogni articolo, attraverso la vendita ai più di 1.000 negozi clienti distribuiti in tutta Italia.

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Aspetti caratterizzanti l’offerta

  • Mancanza di concorrenza nel settore: si rileva una quasi totale mancanza di concorrenza, che diventa assoluta se si considera la qualità del format, la varietà degli articoli e il potenziale di crescita.
  • Elevato margine tra costo del prodotto e prezzo di vendita: il margine di guadagno sul prodotto è più che buono, in assoluto uno dei più alti del commercio al minuto, considerando anche che gli articoli non ‘invecchiano’, non subiscono mode, non si deteriorano.
  • Soddisfazione della clientela per l’atmosfera: le interviste effettuate rivelano che le sensazioni che il cliente riporta all’uscita dai negozi GEOSHOW sono di grande positività. Sono frequentissime le manifestazioni spontanee di apprezzamento che spesso vengono accompagnate da complimenti diretti alla capacità manifestata nel realizzare ambienti che inducono sensazioni di benessere e piacere.
  • Eccellente identificazione del punto vendita: i negozi GEOSHOW vengono identificati in maniera univoca e inconfondibile. Anche la natura dei prodotti viene considerata unica nonché coerente con il format proposto e rispondente alle aspettative indotte.
  • Prodotti privi di marcata stagionalità: nonostante gli articoli riscontrino grande successo in concomitanza con il periodo natalizio non si hanno, di contro, particolari cali in altri periodi dell’anno. Sebbene gli articoli di punta varino al variare dei mesi, il flusso di cassa rimane sostanzialmente costante nell’arco di tutto l’anno.
  • Ottimo riscontro nel rapporto con la clientela: Il cliente che entra per la prima volta in un negozio GEOSHOW viene normalmente sopraffatto dalla meraviglia per l’insieme di cose così curiose e interessanti che spesso scopre per la prima volta. Le sensazioni che riporta quando esce dal punto vendita sono di positività e rilassamento. Pertanto già nelle visite successive esprime un atteggiamento di disponibilità al dialogo e apertura verso nuovi stimoli.
  • Ottimo tasso di fidelizzazione: già dai primi giorni di apertura è possibile notare che parte dei visitatori si ripresenta in negozio con una frequenza costante.

Per ognuna delle voci a seguire, l’affiliato riceverà delle indicazioni atte ad affrontare adeguatamente le azioni da svolgere.

Le attività decisionali

  1. Analisi delle risorse finanziarie necessarie
  2. Ricerca del locale adatto
  3. Analisi e confronto delle soluzioni di spazio disponibili
  4. Il contratto d’affitto
  5. Gli elementi caratterizzanti dell’attività
  6. Il business plan
  7. Determinazione del layout del negozio

Le attività pre-apertura

  1. Il calendario logistico
  2. Adempimenti burocratici
  3. Attività di preparazione dell’apertura
  4. Attività pre-apertura
  5. Il giorno prima dell’inaugurazione
  6. Il giorno dell’inaugurazione

 

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