Franchising: Tutti i marchi e le offerte in franchising per aprire un'attività o un negozio. Non accontentarti! Consulta l'unico portale che presenta l'annuario permanente delle opportunità di affiliazione in Italia.

Città del sole

Franchising Giocattoli – A partire da: n.d.

cittadelsolepisa

Città del sole è un negozio di giocattoli diverso da ogni altro. É diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. Qui i giochi non sono scelti per quello che fanno, ma per quello che fanno fare ai bambini.

La proposta di Città del sole è modellata su un principio pedagogico, all’avanguardia all’epoca del primo negozio, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino. Il progetto culturale e imprenditoriale Città del sole nasce nel 1972, quando Carlo Basso apre a Milano il primo negozio con lo slogan: “…e se giocare fosse una cosa seria?”. Questa scommessa – suffragata dall’impegno con cui i bambini si immergono nel gioco – ha rivoluzionato la cultura del giocattolo in Italia, concepito non più come semplice passatempo o divertimento, ma come veicolo per scoprire il mondo.

Per questo in Città del sole ci sono solo “giochi creativi”, giochi, cioè, pensati espressamente per le diverse fasi della crescita, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Il “gioco giusto al momento giusto”. Non ci sono, invece, giochi che delegano alle batterie quello che potrebbe fare il bambino, né quelli pubblicizzati o legati a programmi televisivi o “alla moda”, effimeri e da sostituire continuamente.

Giocattoli semplici, solidi, adatti all’uso specifico ma anche a nuovi e imprevedibili impieghi: ecco la formula del “gioco creativo”, l’unica in grado di garantire il ruolo attivo, centrale e fantasioso del bambino-giocatore. Il gioco creativo che caratterizza Città del sole raccoglie l’eredità dell’“imparare giocando” del gioco educativo, ma evita l’aspetto più didascalico. La scommessa di Città del sole opera infatti all’inverso: non deve essere il gioco ad adeguarsi all’apprendimento – finendo per essere qualcosa di artificioso o noioso – bensì è l’apprendimento a sorgere spontaneo da tutto ciò che sappia ‘mettere in gioco’ le competenze dei bambini.

Il non rincorrere le mode del momento e lo scarso spazio concesso ai giochi elettronici, non rende Città del sole meno moderna. Al contrario, per mantenersi fedele a questa cultura che vede “il gioco come punto d’incontro tra il bambino e il mondo”, occorre mantenere aperta la sfida a cercare proposte sempre più innovative per stare al passo con lo sviluppo dei bambini e del mondo. Così in Città del sole, accanto ai giochi che credevamo estinti, come il cavallo a dondolo in legno o i trampoli, e ai classici di sempre, dal quadriciclo ai sonaglini, si trovano modernissimi sistemi di costruzione, kit per esperimenti o congegni a energia solare o ad acqua.

Se al tempo dei primi negozi, i giocattoli affidabili, creati pensando al bambino, erano soprattutto in legno (in particolareCittà del sole è nata portando in Italia, dall’Inghilterra, i Galt Toys), con il tempo l’industria del giocattolo si è evoluta creando solidi giocattoli in plastica nobile, in cotone e in cartone. Mai negozio monomarca, Città del sole ha sempre proposto un’accurata selezione delle migliori aziende di giocattoli al mondo. Città del sole ha 72 negozi in 58 città e un negozio virtuale sul web.

UNA CURIOSITÀ: Per il nome, Carlo Basso si è ispirato all’utopia di Tommaso Campanella, intitolata appunto La Città del sole (1602) e caratterizzata da una grande attenzione ai bambini e al principio pedagogico dell’«imparare giocando», per cui «li figliuoli, senza fastidio, giocando, si trovano saper tutte le scienze».

bologna_sito5 mi-orefici-001

Città del sole sviluppa la propria rete di punti vendita prevalentemente in franchising.

LA STORIA

Nata a Milano nel 1972, in un innovativo negozio di via Meravigli che ha fatto subito parlare di sé per le originali proposte di gioco, l’idea di Citta’ del sole ha fatto molta strada soprattutto da quando, ai negozi gestiti direttamente dalla società, si sono affiancati altri punti vendita che operano con la formula del franchising, che unisce i vantaggi di un’organizzazione nazionale con quelli di una conduzione diretta del negozio da parte di operatori locali che conoscono esigenze e preferenze del loro pubblico. Oggi i negozi che portano il nome Città del sole sono oltre 70, sparsi in tutta Italia ed il loro numero è in continua crescita.

DOVE

E’ possibile aprire un negozio Città del sole, purchè non ne esista già un altro nella città, a determinate condizioni. Il nuovo negozio si presenterà con le stesse caratteristiche degli altri della catena, ma sarà condotto ed amministrato da chi ne ha determinato l’apertura, assumendosene i costi. Tranne in casi assolutamente straordinari, non consigliamo e non autorizziamo l’apertura di un negozio affiliato in centri con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti.

 

Sei interessato a questo marchio e a questo settore? Segnalacelo!

Similar posts